ORGANIZZAZIONE DEGLI  SPAZI

 

L'edificio adibito ad accogliere la scuola dell'infanzia è di recente costruzione e si trova in piazza B.Pari.

La scuola è tutta su un piano. Circondata da un ampio giardino che permette di passare momenti di ricreazione e di crescita, tempo permettendo.

Lo stabile è composto da:

    un salone comune che viene utilizzato:

1.    come ingresso ,accoglienza dei bambini ( anni 3).

2.     come spazio per attività  motoria (anni 5 lunedi, anni 3 martedi, anni 4 mercoledi).

3.    Come  ambiente per il gioco libero dopo la mensa:

      Lunedi e giovedi: grandi.

      Martedì e venerdì: mezzani.

      Mercoledi: piccoli.

 Il salone cambia aspetto in base all'attività didattiche del momento, alle stagioni, ai progetti dell'anno.

ü    Tre aule, dipinte con colori diversi che le contraddistinguono, attrezzate di servizi igienici:

      Sezione A: gialla anni 3

      Sezione B: blu anni 4

      Sezione C: verde anni 5

ü    Un piccolo laboratorio di psicomotricità

ü    Una sala da pranzo comune a tutte tre le sezioni suddivisa con appositi pannelli.

ü    Una stanza ad uso degli insegnanti con strumentazioni tecniche, archivio, dove è stato organizzato uno spazio biblioteca per i bambini per piccoli gruppi di lettura o racconto.

ü    Una cucina con dispensa, per la preparazione dei pasti precotti e confezionati dalla ditta VOLPI

ü    Un ufficio multifunzionale per il personale.

ü    Un locale deposito materiale di pulizia.

ü    Servizi igienici per il personale docente ed ausiliario.

ü    Un magazzino per il materiale didattico e di consumo.

 

Vi sono inoltre, tre locali attaccati alla scuola, inizialmente destinati ad ospitare un micronido a gestione comunale, mai entrato in funzione, che viene utilizzato:

       una stanza per il riposo pomeridiano dei bambini di 3 anni.

      Una stanza viene utilizzata per la suddivisione dei gruppi di lavoro .

      Una stanza per aula covid.

ü    Lo spazio esterno, che circonda tutto l' edificio scolastico, è a disposizione dei bambini.

 I giochi all'aperto non sono molti.

Ci sono dei giochi esterni grandi, poi a disposizione dei bambini ci sono carrioline e tagliaerba.

L'organizzazione degli spazi è pianificata secondo le metodologie adottate dai docenti, affinché venga garantita coerenza con il profilo educativo della Scuola per l’Infanzia.

Quest'anno per rispondere all'emergenza sanitaria per covid 19 , le insegnanti hanno dovuto modificare gli ingressi  e le uscite dei tre gruppi di età:

Sezione A ( Alunni anni 3) – Gli alunni con i genitori entreranno, dall’ingresso posto su Piazza Bruno Pari n°1 e accederanno all’atrio, l'accoglienza sarà fatta, attraverso il salone, nella sezione dove i bambini accederanno da soli; 

 

Sezione B ( Alunni anni 4) – Gli alunni con i genitori entreranno, dall’ingresso posto su Piazza Bruno Pari n°1 e passando dal giardino girando a sinistra accederanno alla scuola dalla porta sul retro, li entreranno da soli.

 

Sezione C ( Alunni anni 5) – Gli alunni con i genitori entreranno, dall’ingresso posto su Piazza Bruno Pari n°1 e accederanno all’aula C passando dal giardino girando a destra, e arrivando alla porta finestra esterna che dà sul giardino della sezione C , li entreranno da soli ;

 

Anche quest'anno a scuola nascono e si costruiscono relazioni, i bambini hanno il primo contatto con le norme e le regole sociali, acquisiscono i comportamenti e gli atteggiamenti per  “stare bene insieme” e condividono nel limite del possibile, cercando di rispettare tutte le regole necessarie in questo periodo, luoghi e materiali.

Durante i primi giorni di scuola lo spazio è organizzato, nelle linee essenziali dalle insegnanti, tenuto conto del vissuto dell’anno precedente affinché, nelle sezioni, i bambini grandi e mezzani possano ritrovare un ambiente familiare.

Le necessarie trasformazioni sono pertanto decise dal nuovo gruppo sezione, a seguito di un lavoro di cooperazione e di coordinamento di individuali preferenze e bisogni.

Già dal primo giorno di scuola creiamo un ambiente caldo ed accogliente, predisponiamo gli spazi che ospiteranno i bambini, vestiamo la scuola di colori , rendendola accogliente e rassicurante.

Cerchiamo di creare un clima armonioso e disteso, così che i bambini possano avere un impatto sereno con un ambiente accogliente ed avere la sensazione di ordine , organizzazione e partecipazione.

Dal momento che ogni bambino è “ diverso” e “speciale” dall'altro, noi insegnanti ci predisponiamo ad accogliere in modo diverso ciascuno di loro poiché ogni bambino va accettato così  come è .

 

Gli  ingressi:i luoghi  dell'accoglienza.

 

I bambini devono sentirsi  accolti il momento del distacco è uno dei più importanti della giornata in cui ogni bambino deve sentirsi accolto tenendo conto della sua personalità, soprattutto quest'anno , visto che i bambini entrano nella scuola da soli. Si deve instaurare subito una positiva relazione, il bambino deve lasciare i genitori con una  sicurezza, perché convinto di essere in un ambiente positivo.

I genitori devono comunicare al bambino fiducia nell'insegnante.

I genitori devono cogliere nella scuola un ambiente sereno, sicuro, a misura dei bambini

Le sezionivalido punto di riferimento .

Soprattutto per i bambini di tre anni, che hanno bisogno, ancora di un ambiente più protetto, la sezione diventa uno spazio importante dove il bambino si sente sicuro.

In ogni sezione si sono creati degli angoli per rispondere ai bisogni primari dei bambini, per creare un ambiente a loro misura (angolo delle presenze, socioaffettivo, delle costruzioni, della lettura, grafico pittorico, dello specchio). L' organizzazione dello spazio permette sia l' attività spontanea, sia le attività didattiche e le attività di routine.

 

La progettazione degli spazi è flessibile in base a nuove esigenze che si vengono a creare. Le sezioni sono molto ampie e luminose, inoltre in ogni sezione ci sono i bagni, che oltre ad essere molto pratici, durante le attività, possono diventare spazio educativo specialmente in questi mesi, dove lavarsi bene le mani è essenziale.

Gli spazi della routine : (pranzo, riposo). Un' ampia stanza accoglie i bambini al momento dello spuntino, alle 10 del mattino e alle 12 per il pranzo. L' organizzazione della stanza da pranzo, è molto funzionale, i bambini  al loro contrassegno, in appositi tasconi, fatti in stoffa possono trovare la loro bavaglia.

I posti sono suddivisi in pratici tavolini, distanziati tra di loro e ogni gruppo è separato da plexiglass, pannelli protettivi separatori.

 

Nella scuola c'è una stanza dedita al riposo, dove ogni pomeriggio dalle 13.45 alle 15.20 i bambini di tre anni con un'insegnante dei tre anni, fanno il riposino in comode brandine.

 

 

I laboratoriluoghi per crescere e creare

 

Pensati e attrezzati, in modo specifico in base alle esigenze dell'attività e del gruppo. I laboratori devono diventare luoghi per esplorare,animare,per rendere i bambini attivi, partecipi e consapevoli delle proprie potenzialità.

I laboratori favoriscono il fare produttivo, la relazione personale,la cooperazione tra bambini ed insegnante, la strutturazione ludica dell'attività.

Nei laboratori si può esplorare, interagire, animare e valorizzare ogni scoperta e conoscenza.

I laboratori sono caratterizzati dall'utilizzo di vari linguaggi,  esempio:corporeo, gestuale, grafico e di materiali diversi, partendo sempre dalle esigenze dei bambini.

 

 

 

 

 

Ingresso

Sala da pranzo
Sala da pranzo

Sezione

Dormitorio
Dormitorio